ANIMATIO

Still, in movimento e materializzato

Le costruzioni di Brand sono sintetiche riflessioni sul mondo tangibile. Le sue interpretazioni dettagliate della realtà costituiscono il giusto equilibrio tra una verosimile interpretazione della realtà stessa e il freddo aspetto della dimensione digitale. Nelle sue animazioni Brand offre una visione della vita e allo stesso tempo porta alla luce le impersonali ed immateriali conseguenze della costruzione digitale.

Dopo aver lavorato esclusivamente nel settore digitale da diversi anni ormai, Brand esplora tenacemente la rapida espansione delle capacità tecniche e plastiche dei software di modellazione 3D. Queste nuove tecniche gli permettono di creare opere che non devono fare affidamento su un pennello su una tela, un tratto di penna o lo scalpello sulla pietra, ma che possono essere realizzate principalmente attraverso il digitale.

Fin dall’inizio della sua carriera, temi naturali e paesaggi sono stati una costante nella produzione artistica di Brand: dalle scene serali romantiche nel bosco a sequenze assurde e perfino divertenti in cui oggetti, per nulla naturali, subiscono trasformazioni all’interno della logica dell’intangibilità virtuale. Le sue animazioni sono lontane da una narrazione classica e illustrano un movimento ripetuto, quasi meditativo, invitando lo spettatore a continuare ad osservare l’opera per una considerevole quantità di tempo.

L’enfasi nel suo lavoro degli ultimi dieci anni si è sempre soffermata su stampe e animazioni. Recentemente,

Eelco Brand, è alla ricerca di nuovi modi per concretizzare le sue opere digitali. Gli oggetti nati per avere un’esistenza rigorosamente digitale nel settore della modellazione 3D, ora sono stati realizzati in materiali tangibili – quali acciaio o plastica – e tinti di colori vivaci. Diversi progetti scultorei sono stati realizzati, su scala monumentale, in uno spazio pubblico della Corea del Sud. Queste astrazioni, lucide e altamente riflettenti, in qualche modo mantengono le loro origini virtuali. Esse fungono da prototipi evidenziare l’implicita materialità di una tecnica essenzialmente immateriale.

Studio la Città
Lungadige Galtarossa 21, 37133 Verona Italia

Fino al 01/02 2016