GABRIELE BASILICO

No posts found!

Gabriele Basilico

Gabriele Basilico, Studio la Città 2011
photo credit: Michele Sereni

Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013)

Dopo la laurea in architettura (1973), Gabriele Basilico si dedica con continuità alla fotografia. La forma e l’identità delle città e i mutamenti in atto nel paesaggio urbano sono fin dagli esordi i suoi ambiti di ricerca privilegiati. “Milano. Ritratti di fabbriche” (1978-80) è il primo lavoro dedicato alla periferia industriale e corrisponde alla sua prima mostra in un museo (1983, Padiglione di Arte Contemporanea, Milano). Nel 1984 è invitato a far parte della Mission Photographique de la DATAR, voluta dal governo francese, e documenta le coste del nord della Francia. Nel 1991 partecipa a un’altra missione fotografica internazionale a Beirut, alla fine della guerra durata oltre 15 anni. A Beirut tornerà altre tre volte: nel 2003, nel 2008 e nel 2011. Nel 1996, con Stefano Boeri, realizza un’accurata indagine sui mutamenti del paesaggio, “Sezioni del paesaggio italiano”, che verrà presentata alla VI Biennale di Architettura di Venezia. 

Nel corso degli anni ha realizzato moltissimi lavori di documentazione di città in Italia e all’estero. Tra i suoi ultimi lavori gli importanti progetti fotografici su San Francisco (2007, per incarico del SF Museum of Modern Art), Mosca (2008), Istanbul (2010), Shanghai (2010), Rio de Janeiro (2011). Nel 2012 partecipa alla XIII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia con il progetto Common Pavilions.
Considerato un indiscusso maestro della fotografia contemporanea, ha esposto in molti Paesi e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha inoltre intrecciato il suo instancabile interesse per le trasformazioni del paesaggio urbano con attività seminariali, lezioni, conferenze e riflessioni scritte. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni internazionali, pubbliche e private. Nel 2023-2024 la città di Milano gli ha dedicato due grandi mostre, alla Triennale e a Palazzo Reale, con il titolo comune “Le mie città” e nel dicembre 2024, per ricordare il suo ottantesimo compleanno, il Ministero della Cultura/Creatività Contemporanea MIC, gli ha dedicato, nel Museo Nazionale Romano Palazzo Altemps, la mostra “Roma”, diventata quindi itinerante e presentata finora a Parigi, Praga e Brno.

Archivio Gabriele Basilico, 2025