Nella grande casa abitano persone diverse…; in comune hanno l’idea che questa casa va conosciuta a fondo, stanza per stanza. I suoi inquilini hanno murato le finestre perché non vogliono più distrarsi a guardare il paesaggio.
Amo orientarmi con tutto l’ascolto, con tutto il gesto di un artista italiano, di un artista europeo; penso che l’identità sia l’ultima forma di resistenza contro l’omologazione.
Da sempre mi sono convertito alla pittura, cercando i diversi gesti oggi possibili: nelle mie opere elaboro un racconto nell’interrogazione attuale su cosa separi o unisca, veramente la pittura astratta da quella figurativa. Questo ciclo di opere, iniziate nel 2019, si intitolano Ridisegnare. Il disegno, lo schizzo sono stati sempre considerati secondari, in parte marginali, invece in queste opere il segno diventa protagonista, un segno vivo, un tracciato nero dominante si sviluppa sulla superficie diventando artefice di una visione.
Grandi tele ad olio e acrilico, senza timore o freno, si affiancano una all’altra, il segno costruisce figure e corpi, che occupano lo spazio in una narrazione d’insieme, disperdendosi nell’indefinizione dei piani prospettici e nella totale assenza di una spazialità tradizionale.
Il corpo è uno strumento di seduzione, il corpo genera potere perché è al centro delle nostre fantasie.
L.C. 2023
Studio la Città
Lungadige Galtarossa, 21 37133 Verona – Italia
Fino 18/03 2023
No posts found!