No posts found!
No posts found!
Riyas Komu, Artist Studio, 2023
photo credit: Riyas Komu
Riyas Komu è un artista e curatore di fama internazionale che ha esposto le sue opere in tutto il mondo, inclusa la Biennale di Venezia. Le sue opere — dipinti, sculture, video, fotografie e installazioni — affrontano una vasta gamma di temi tra cui guerra, migrazione, sfollamento, violenza, tradimento, storia, conflitto, pace, calcio, cultura e Costituzione indiana.
È l’ideatore della Kochi-Muziris Biennale e co-fondatore della Kochi Biennale Foundation. Ha co-curato la prima edizione della Kochi-Muziris Biennale nel 2012 e, in qualità di direttore dei programmi, ha trasformato la biennale in un progetto educativo multidisciplinare.
Komu è anche co-fondatore di URU Art Harbour, un centro culturale a Mattancherry, Kochi, che promuove artisti locali con un’attenzione particolare alla cultura del territorio e alla storia marittima.
Nel 2012 ha co-curato il primo Festival Internazionale di Film sul Calcio in India, presentato al Goa International Film Festival e al Trivandrum International Film Festival.
Tra i suoi progetti personali più acclamati dalla critica si ricordano “Faith Accompli” (2005), “Related List” (2008) e “Holy Shiver” (2018), che celebra l’arte nella Costituzione.
Nel 2019, Komu ha curato il Kondotty Sufi Festival. È inoltre il direttore artistico della mostra “Sea a Boiling Vessel”, un progetto di ricerca in corso che pone l’accento sulla nostra storia marittima.
Studio la Città, 2023