menu

Riyas Komu

Oil’s Well, Let’s Play!

Komu complica le sculture facendole diventare mobili. In quest’opera, intitolata Oil is Well, Let’s Play!, le egemonie globali di America, Iraq e del conflitto Medio-Orientale sono interpretate in termini di antico imperialismo classico. Un cavallo di Troia, una sorta di figura, appare disegnato sopra delle elaborate zampe intagliate che richiamano la tradizione indù di Ratha, rappresentazione del momento in cui gli Dei escono dal Tempio in processione per andare a impartire la loro benedizione. La sua figura essenziale è comunque così concreta che pare rappresentare una griglia; attraverso le masse fameliche dall’apparenza umana/animale prende forma la mappa geografica che apparentemente sembra consumarsi. Komu qui assume un’inequivocabile posizione politica parlando dai margini della minoranza mussulmana per criticare il volere politico ed economico dell’Occidente volto a dominare il mondo. Siamo portati ad esaminare la narrazione e la mitizzazione delle storie, anche se esse si rivelano anticipatamente ai nostri occhi.

Karachi Series

Komu è rimasto affascinato dall’idea della morte dal tempo in cui era ancora uno studente; in un dipinto rappresentò se stesso morto sotto un quadro di Vincent Van Gogh. L’artista ha portato avanti la sua ossessione nelle opere fotografiche intitolate Karachi Series. Queste quattordici fotografie in bianco e nero, stampate in fogli argentati ruvidi, furono rovinate durante una residenza a cui Komu partecipò a Karaki, in Pakistan. La serie ritrae delle macabre fotografie di tombe e fosse sepolcrali all’interno della città fulcro degli scontri in Pakistan. In queste fotografie la morte e le sue tombe, vivono per ricordarci la storia di una città apparentemente maledetta che viene spesso vista come l’epicentro del terrorismo internazionale. (vedi biografia)

OPERE DISPONIBILI

Occupation Stories III – 2008
archival prints su lino
122 x 122 cm
zoom

Occupation Stories V – 2008
archival prints su lino
122 x 122 cm
zoom

Occupation Stories VI – 2008
archival prints su lino
122 x 122 cm
zoom

Royal Screw – 2010
legno di recupero
167,6 x 12,7 x 5,1 cm
zoom

Royal Screw I – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Royal Screw II – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Royal Screw III – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Royal Screw IV – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Royal Screw V – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Royal Screw VI – 2010
legno di recupero
168 x 15 x 5 cm
zoom

Benevolent Grass – 2010
legno di recupero, cemento e ferro
167,6 x 165 x 50,8 cm
zoom

Fragrance of a Funeral – 2010
legno di riciclo, vernice per automobili, stampa archival su lino
126 x 36 x 60 cm
zoom

Mr. Panopticon – 2010
stampa archival su lino incollata su tela
126 x 36 x 60 cm
zoom

INSTALLAZIONI

India Crossing,
installation view,
Studio la Città - 2008
zoom

Midnight's Children,
installation view,
Studio la Città - 2010
zoom

CATALOGHI

©2002-2014 Studio La Città
Tutti i diritti sul materiale contenuto in questo sito sono riservati